domenica 11 aprile 2010

Salsa hummus con pane "bat bot"



Non amo particolarmente i ceci, ma quest'estate in vacanza mi sono innamorata dell'hummus, la tipica salsina mediorientale a base di ceci e pasta di semi di sesamo. Solitamente servita come antipasto, io l'ho trovata ottima come piatto unico, con pane "bat bot" (si cuoce in padella anzichè in forno), pomodori e piselli freschi per bilanciare il sapore pastoso della salsa.

Ingredienti:
160 g di ceci secchi
Un piccolo spicchio d'aglio
Un cucchiaio di salsa "Tahine" (io la trovo al supermercato, ma non è altro che semi di sesamo tostati e frullati)
Il succo di mezzo limone
Un cucchiaio d'olio extra vergine di oliva
Sale, prezzemolo, paprika e peperoncino in polvere.

Procedimento:
Mettere a bagno i ceci secchi per ventiquattro ore, cambiando l'acqua una volta, fino a quando non saranno raddoppiati di volume. Bollire i ceci per circa un'ora, un'ora e mezza, poi scolateli e frullateli con un cucchiaio d'olio d'oliva, uno spicchio d'aglio, la tahine, il succo del limone, il sale e il prezzemolo. Se l'impasto dovesse risultare troppo duro aggiungere dell'acqua di cottura dei ceci (io uso il frullatore a immersione, che è meno potente di uno tradizionale). Servire l'hummus spolverizzando il piatto da portata con prezzemolo, paprika e peperoncino. Volendo, si può aggiungere un filo d'olio EVO (io non l'ho messo perchè la salsa mi sembrava abbastanza oleosa di suo). L'abbiamo gustata condita con piselli e pomodori freschi e pane "bat bot", di cui ho trovato al ricetta su Cookaround. Dovrebbe essere un pane tradizionale turco, ma su google non ho trovato informazioni in merito, probabilmente ha anche altri nomi. Sostanzialmente si tratta di un impasto semplice -farina, acqua, lievito e sale- che viene impastato a forma di disco di almeno un cm di spessore (altrimenti non si gonfia), dopo la lievitazione viene cotto in padella antiaderente senza alcun condimento a fuoco bassissimo, grazia alla dilatazione dell'aria si forma una tasca all'interno pronta da farcire.

Nessun commento:

Posta un commento