mercoledì 17 marzo 2010

Brioches al cioccolato, uvetta e arancia


Iniziamo con una ricetta che si presta a colazioni sprint, per iniziare la giornata con un pieno di dolcezza!
Le dosi sono le seguenti.
Impasto:
300 ml di latte
4 g di sale fino
35 g di burro fuso
250 g di farina 0
200 g di farina 00
50 g di farina manitoba
70 g di zucchero
2 tuorli d'uovo
9 g di lievito di birra

Per le brioche all'uvetta sono necessari anche il succo di un'arancia succosa (o due) e circa 40 g di uvette disidratate. Per quelle al cioccolato 40 g di cioccolato al latte in scaglie. Vengono buone anche con quello fondente, ma è necessario aumentare la dose di zucchero nell'impasto, credo che 100 g vadano bene.

Ho utilizzato la macchina del pane, programma solo impasto e lievitazione, ponendo gli ingredienti nel cestello esattamente nell'ordine in cui sono scritti (il sale non deve mai venire a contatto con il lievito e ho preferito evitare di porre il burro fuso sulle uova, temevo potesse cuocerle!). In seguito ho lasciato lievitare l'impasto sempre dentro la macchina per un'ora e mezza (il tempo di lievitazione varia a seconda della temperatura esterna, d'estate basta un'ora).
Nel frattempo ho ammollato l'uvetta nel succo d'arancia per circa mezz'ora, fino a farla rinvenire (operazione possibile anche con il rum, ma non ne avevo in casa...) e tritato il cioccolato.
Una volta terminata la lievitazione, sbattere l'impasto sul piano di lavoro per riattivare il lievito, dividerlo in due parti e aggiungere a una l'uvetta strizzata e all'altra il cioccolato impastando rapidamente. Formare delle palline della grandezza di un mandarino e porle a lievitare direttamente nella teglia, distanziate l'una dall'altra e coperte con un cannovaccio pulito per una mezz'oretta. infornare in forno caldo a 180 gradi per 15 minuti, o fino a che diventano ben dorate.
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento