sabato 1 maggio 2010

Polpette di ceci e riso pilaf giallo


Continuano le sperimentazioni con i ceci, nonostante non mi siano mai piaciuti sto scoprendo un sacco di ricette gustose che li annoverano tra gli ingredienti principali. Queste polpettine ricordano vagamente i "felafel" (o falafel), tipiche palline fritte di legumi molto diffuse nei paesi arabi. La mia ricetta prevede solo ceci, ma sto pensando di rifarle con le fave. Qui sono accompagnate da riso pilaf con curcuma.


Ingredienti

Per le polpette:
100 g di ceci secchi
Un cucchiaio di Tahine
Un cucchiaino di salsa di soya
Farina
Pangrattato
Olio di girasole
Pepe, paprika, erba cipollina

Per il riso:

60 g di riso basmati
Brodo vegetale caldo (io lo faccio col granulare bio dell'Esselunga)
Poche gocce di salsa di soya
Uno spicchio d'aglio
Mezzo cucchiaino di curcuma
Olio Evo

Ammollare i ceci secchi per 36 ore, cambiando l'acqua ogni 12. Frullarli ancora crudi (io come sempre uso il minipimer). Aggiungere un cucchiaio di tahine, la salsa di soya, pangrattato, poca farina, pepe, paprika, prezzemolo e erba cipollina, ma si può usare qualsiasi tipo di spezia. Ottenuto un composto farinoso, formare delle palline prelevandole con un cucchiaino, per farle tutte uguali. Impanate in pangrattato e qualche semino di sesamo. Friggerle in olio di girasole bollente.
Una volta pronte le polpettine, preparare il riso. Soffriggere l'aglio in poco olio (utilizzando una padella antiaderente si può evitare di utilizzare il grasso) e tostare il riso per un paio di minuti, fino a quando alcuni chicchi non presenteranno estremità dorate e si spanderà nell'aria un odore di nocciole tostate. Aggiungere quindi il brodo caldo, a cui avrete aggiunto la salsa di soja, con cautela, fino a coprire il riso con due dita di liquido. Coprire e cuocere a fuoco moderato per 15-20 minuti. Evitare di sollevare il coperchio, ciò compromette la cottura del riso. Dopo 10-minuti sollevare e mescolare il riso per controllare la cottura, e versare altro brodo se il riso è crudo e il liquido si è asciugato. Appena spento il fuoco, aggiungere alle ultime gocce di brodo rimasto la curcuma, e mescolare. Lasciare che il calore faccia evaporare il liquido in eccesso e mescolare per distribuire bene la spezia. Quando viene impiattato, il riso deve presentarsi asciutto e sodo. Rimuovere l'aglio e servire il piatto guarnito con foglie di salvia fresca. Questa ricetta non richiede l'utilizzo di sale in quanto già contenuto nella salsa di soya.

Nessun commento:

Posta un commento