giovedì 20 maggio 2010

Linguine con Feta e pomodorini

Esperimento. O anche intingolo svuota-frigo, che dir si voglia. E anche la mia prima ricetta passo passo. Ho voluto iniziare con qualcosa di estremamente semplice, che potessi fotografare da sola e richiedesse un uso limitato di pentole e stoviglie. Complice la casa vuota (quindi scampato il pericolo di essere presa per pazza dai miei coinquilini) e la cucina tutta per me, eccomi con il primo foto-tutorial culinario!
Si tratta di un pasto leggero, semi-estivo, che consoli del tempo impietoso che quest'anno ci ha regalato una primavera "autunnale".


Ingredienti per due persone o un solo golosone:
160 g di linguine
100 g di formaggio Feta
100 g di pomodorini
Olio extra vergine d'oliva
Sale grosso per l'acqua di cottura
Salsa di soya
Uno o due spicchi d'aglio
Peperoncino in polvere (il mio viene da un mercato Omanita, ma va bene un tipo qualsiasi mediamente piccante, o anche dell'olio aromatizzato)
Origano secco (raccolto nelle pinete pugliesi)

Procedimento:

Far soffriggere l'aglio nell'olio EVO in una padella antiaderente

Aggiungere i pomodorini tagliati a pezzi e sfumare con poca salsa di soja (Ops! Io ho "sfumato" anche la spatola!) e cuocere a fuoco lento per una decina di minuti.

Nel frattempo, cuocere la pasta in abbondante acqua salata

Se il sugo si asciuga troppo, aggiungere acqua di cottura della pasta.

Aggiungere il formaggio Feta e continuare a rimestare a fuoco lento, fino a quando presenterà questo aspetto:


Scolare la paste al dente e mantecarla con il sugo per qualche secondo

Trasferire sul piatto e spolverizzare con peperoncino in polvere e abbondante origano.

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento